..
Computers melegnano.net
.
I Personaggi
Dizionario biografico dei Melegnanesi (don Cesare Amelli)
 
A B C
D
EF GHIL M NO P QR S T UV Z
Tavazza Enrico. sacerdote diocesano. (1879-1910). Nacque in il 24 agosto 1879. Frequentò l’oratorio e compì gli studi nei seminari diocesani milanesi. Celebrò la prima Messa il 17 giugno 1905: fu per pochi mesi coadiutore a Boffalora Ticino, ma per la cagionevole salute si ritirò in Melegnano. Fu tra i fondatori della Società di ginnastica “Virtus et Labor” dell’Oratorio maschile. La sua fotografia è su “La Campana” anno III, 1 agosto 1910, pagina  della copertina
Tenca Giuseppe. medico chirurgo. (...-...). Sta scritto sul Coldani-Saresani, a pagina 156: “Giuseppe Tenca fu chirurgo di tanta perizia, e di sì consumata esperienza, che venne chiesto di consiglio in diverse consulte in Milano in occasione di mali o troppo avvanzati nella loro gravezza, o non conosciuti nella stravagante loro specie”.
Tensali Giacomo, amministratore e benefattore. (...-...). Dopo essere stato ufficiale delle poste governative (mastro di posta) a Cesate Borromea, ritornò a Melegnano e divenne cassiere del Luogo Pio Elemosiniero, in sostituzione dello zio materno Pietro Lapis.  Con il suo annuo stipendio e con le proprie ricchezze fece acquisto di una cartella bancaria, portando l’annuo frutto di lire austriache 49 assegnadolo allo stesso Luogo Pio Elemosiniero. Vedi lunga descrizione sul Coldani-Saresani alle pagine 178-179.
Tricalio da Meleniano, (... 969 ...) agricoltore.  Tricalio è segnalato come possessore di terre in Abruzzo. Vedi “ I placiti del Regnum Italiae”, Roma 1957, pag. 92, documento 162
Triulzi Domenico,  medico chirurgo.(...-...). Sta scritto nel Coldani-Saresani, a pagina 156: “Domenico Triulzi levò alta fama di sé per la precisione, speditezza e consumata pratica nell’eseguire operazioni le più difficoltose anche in chirurgia. Fra i molti su de’ quali egli operò con favorevole successo e lode sua grandissima fuvvi certo lord inglese, del cui braccio poté cavar sangue, dopo che altri periti nell’arte non avevano potuto trovar modo d’aprirvi la vena.

Torna all'inizio pagina
Visitatori dal 22 aprile 2004

sito curato da