Computers


UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' MELEGNANO
Diritto Privato  
DOCENTE : Avv. Giampaolo Marenghi
gli argomenti del Corso 
- 1a Lezione Informazioni di carattere generale sui negozi giuridici. I vari tipi di negozi giuridici (contratto, testamento, matrimonio). Violenza, errore e dolo (c.d. vizi della volontà) nel contratto, testamento e matrimonio. Ossia come viene risolta una divergenza tra volontà interna e dichiarazione dovuta ad errore dell’agente, oppure da dolo o violenza psichica della controparte o di un terzo.
 
- 2a Lezione I modi di redazione di un contratto; in particolare i contratti di compra-vendita, di locazione, di affitto agrario, di mutuo e di donazione. Le clausole più frequenti in detti contratti e le clausole “pericolose” da evitare. I contratti di adesione e di massa e le clausole vessatorie.
 
- 3a Lezione Il contratto preliminare; il c.d. compromesso; l’opzione; la prelazione; le vendite c.d. obbligatorie.
 
- 4a Lezione I diritti di prelazione agrari dell’affittuario e del confinante; loro limiti e modo di esercizio.
 
- 5a Lezione Le garanzie nei contratti. Pegno, Ipoteca, Privilegi, Fideiussione ed Anticresi. Le ipoteche e fideiussioni a favore delle banche.
 
- 6a Lezione I contratti di lavoro subordinato (diritti e doveri dei lavoratori e datori di lavoro). Contratti stagionali (agrari), par-time. Il licenziamento.
 
- 7a Lezione  I contratti con i Professionisti. Diritti e doveri del Cliente nei confronti del Notaio, dell’Avvocato e del Medico.
 
- 8a Lezione I rapporti di condominio e vicinato. Diritti e doveri dei Condomini. Le assemblee di condominio, il supercondominio e il diritto di sopraelevazione.
 
- 9a Lezione Proprietà, multiproprietà, possesso ed usucapione. 
 
- 10a Lezione I diritti reali di godimento. In particolare le servitù agrarie e condominiali e i loro modi di costituzione anche automatica.
 
- 11a Lezione La responsabilità civile. I sinistri stradali e gli infortuni sul lavoro. Le cambiali e gli altri titoli di credito. I rapporti con le Banche ed Assicurazioni. 
 
 12a Lezione Eredità e legati. Il sistema italiano delle successioni m.c.; soggetti aventi diritto per legge, quote ex lege. Il testamento. Tipi e modi di redazione. Quote minime ex lege. Escamotage. I legati atipici.
 
- 13a Lezione Diritti e doveri morali e patrimoniali derivanti dal matrimonio. Il regime patrimoniale tra i coniugi. I tipi di separazione personale tra i coniugi. Il divorzio. Conseguenze nei vari casi a livello patrimoniale. Escamotage.
 
Periodo lezioni:
dal 4 novembre 2004 
    quindicinali
giovedì (15,50 / 17,30)

Si ricorda che le lezioni avranno un’impostazione eminentemente pratica e che durante le stesse verrà dedicato uno spazio per appositi dibattiti su casi di dominio pubblico onde verificare l’applicazione diretta delle norme di legge oggetto via via di esame. 

inizio pagina

Torna all'inizio pagina
sito curato da