..
Computers melegnano.net Melegnano.net
Associazioni 
Il 1933

Il gruppo degli effettivi dell'Azione Cattolica, alla Rocca Brivio per il Ritiro Spirituale il 4 giugno 1933. "Fuori Melegnano, tra i campi ricchi di messi al sole, in un angolo di pace quasi monastica, alla Rocca Brivio, si tenne, e se ne terranno ancora per diversi anni, la Giornata di Ritiro spirituale per i giovani Effettivi dell’Unione, la domenica 4 giugno, solennità di Pentecoste: oltre 60 furono i partecipanti."
Si apriva il nuovo anno con un’esortazione della direzione della biblioteca ai lettori: si leggevano troppi romanzi di avventure. Ma scrive la cronaca “purtroppo è l’andazzo dei tempi!”. E la direzione della biblioteca stessa corse ai ripari predisponendo un apposito Catalogo di altri libri che non fossero romanzi. La sua attività era intensa, basti pensare che l’anno prima erano stati distribuiti in lettura 6750 volumi. Bisogna dire anche che la popolazione di Melegnano non era più quella di venti anni prima: alla fine del 1932 era di 8755 abitanti residenti. La filodrammatica fu subito al lavoro con una rappresentazione su "Domenico Savio” che pare non abbia riscosso eccessivo successo. Si tentò la ripresa con il dramma "Mattutino”, ma anche questa volta non si notò una accurata preparazione e neppure una rapidità di azione. Maggiore entusiasmo era negli Aspiranti di Azione Cattolica: l’8 febbraio tennero il Congressino annuale con la rassegna di tutte le attività svolte l’anno prima. Fu intanto annunciata in tutta la parrocchia la Visita Pastorale del cardinale di Milano, Alfredo Ildefonso Schuster, dal 22 al 26 aprile. Nuovo tentativo della filodrammatica la sera del 25 febbraio con il dramma “Il diretto delle 23”. Venne il successo. E fu ripetuto il 4 marzo. Si sentiva assai bene la “Virtus et Labor” che la domenica 12 marzo organizzò la “Coppa Primi Passi” fra Società ginniche: nove squadre vi parteciparono. Erano presenti il podestà ed alcuni del Direttorio del fascio melegnanese, con il fiduciario del Comitato Regionale Lombardo, il melegnanese Enrico Broggini. Ci si preparava al Giubileo sacerdotale e parrocchiale del prevosto don Fortunato Casero: 50° di Messa e 25° di parrocchia in Melegnano. E per questo tutta l’Azione cattolica giovanile fu mobilitata, il cui direttivo era composto dal presidente Giuseppe Bianchi, vicepresidente Leone Maraschi, Carlo Faini segretario, Oreste Pavesi cassiere, Rinaldo Maraschi per gli Esercizi Spirituali, Celestino Minoia per la crociata e la cultura, Felice Quartiani per le Missioni.
La visita dei cardinale Schuster
Il sabato 22 aprile 1933 il cardinale Schuster, arcivescovo di Milano, venne per la Visita pastorale. Verso sera fu all’Oratorio maschile. In salone erano radunati cooperatori, giovani e ragazzi con i loro papà. Rivolgendosi all’assistente il cardinale domandò: “Quanti sono i figliuoli iscritti all’Oratorio?”, “Circa 400, Eminenza”, “Ma frequentano tutti?” “Eh, no, Eminenza, fanno il turno. Se venissero tutti insieme, dove li metteremmo?”.  Il cardinale si rivolse al prevosto e gli disse: “Signor prevosto, ci vuole un oratorio più grande”. “Sicuro, per Melegnano occorre un oratorio spazioso come quello di Seregno “.  E subito il mattino seguente, il cardinale parlando al popolo che gremiva la chiesa di San Giovanni e poi ancora tra gli ultimi ricordi, prima di chiudere la Visita pastorale, disse: “Bisogna fare un Oratorio più grande, che sia capace di accogliere tutta la gioventù maschile di Melegnano”.  Le parole del cardinale non furono pronunciate invano, perché la direzione dell’Oratorio iniziò le pratiche per l’acquisto di un nuovo terreno e studiò anche una specie di sottoscrizione pubblica per tutta Melegnano. Il cardinale disse anche queste parole: “A Melegnano i soldi ci sono!”. Parole profetiche, visto quali furono le somme delle offerte versate dai Melegnanesi per l’Oratorio.   E lo stesso cardinale prima di partire da Melegnano fece un’ulteriore visita all’Oratorio, prese tre medagliette e le buttò al di là del recinto verso la campagna, dove oggi è il tennis dicendo: “Un giorno fioriranno “. Anche quel prato divenne più tardi proprietà dell’Oratorio.  
Ritiro spirituale
Alla Rocca Brivio, si tenne, e se ne terranno ancora per diversi anni, la Giornata di Ritiro spirituale per i giovani Effettivi dell’Unione, la domenica 4 giugno, solennità di Pentecoste: oltre 60 furono i partecipanti. Gli Aspiranti, invece, amarono la gita pellegrinaggio il 16 luglio ai santuari della Madonna del Bosco sopra Imbersago e di San Girolamo Miani sopra Somasca.  Novembre 1933 la nebbia ed il primo umido pungente freddo non intirizzirono le forze giovanili: la domenica 12 grande manifestazione per la Giornata della Buona Stampa: diffusione di mille copie del giornale “L’Italia”; fiera del libro cattolico; trattenimento filodrammatico con il bozzetto “Vieni e seguimi”; relazione del presidente della Buona Stampa, Leone Maraschi; discorso dell’avvocato Lodovico Pizzolari, redattore de “L’Italia”; rappresentazione dello sceneggiato “Propagandisti in erba” degli Aspiranti; e infine premiazione ai migliori.  Dal 13 al 17 dicembre il canonico mons. Bianchi di Milano tenne una Tre sere per cooperatori e giovani in preparazione della festa dell’Immacolata, in modo particolare per l’accettazione di nuovi cooperatori. Quest’anno, però, una grossa novità molto interessante: la creazione del Gruppo dei Fanciulli Cattolici, costituito ufficialmente prima della Messa solenne dell’Immacolata.
inizio pagina
AdCComputers
tel. 02 9837517
Melegnano Via Castellini, 27
webmaster@melegnano.net