..
Computers Comitato Ricerche Storiche Melegnano.net
Associazioni 
Fabio Bargigia
crs@melegnano.net
C.R.S.
Fabio Bargigia,
Studi

Dal novembre 2003 sono dottorando di ricerca in Storia medievale (XIX ciclo) presso l’Università degli Studi di Milano, con un progetto di tesi dal titolo “Gli eserciti nell’Italia comunale”. Tutor: Aldo A. Settia.

Il 22 gennaio 2002 ho conseguito, presso l’Università degli Studi di Pavia, laurea in lettere moderne, indirizzo storico-medievale, con tesi dal titolo «L’esercito del comune di Siena nei più antichi libri di Biccherna (1226-1231)»; relatore è stato il prof. A. A. Settia, votazione di 110/110 e lode.

Seminari

Nel settembre 2004 ho frequentato il seminario residenziale “Studi medievali e cultura digitale”, presso l’Università degli Studi di Pavia.
Nel giugno 2005 ho avuto accesso alla seconda edizione della “Scuola di alti studi dottorali sulla civiltà comunale”, organizzata in San Gimignano dall’Università di Firenze.

Pubblicazioni
Volumi
Con Aldo A. Settia, La guerra nel medioevo, Roma, Jouvence, 2005 (Il timone bibliografico, X), curando in particolare le sezioni Panorama storiografico e una Bibliografia di circa 1200 contributi

Articoli in riviste
L’esercito senese nei più antichi Libri di Biccherna (1226-1231), in «Bullettino senese di storia patria», CIX (2002), pp. 9-87.

I Pavesi e la prassi bellica della prima età sveva, in Pavia nell’età del Barbarossa. Studi per Aldo Settia, «Bollettino della società pavese di storia patria», CV (2005), di prossima pubblicazione.
 

Pubblicazioni diverse
Apparato di indici a R. Crotti, Il sistema caritativo–assistenziale nella Lombardia medievale: il caso di Pavia, Pavia 2003, pp. 285-362.

Apparato di indici a R. Crotti, Economia e strutture corporative tra medioevo ed età moderna, in corso di stampa.

Con altri, Bibliografia degli scritti di Aldo Settia, in Pavia nell’età del Barbarossa. Studi per Aldo Settia, «Bollettino della società pavese di storia patria», CV, 2005, di prossima pubblicazione

inizio pagina
AdCComputers
tel. 02 9837517
Melegnano Via Castellini, 27
webmaster@melegnano.net