..
Computers melegnano.net
Detti popolari
Bott de legnamè
La spiegazione di questo detto deriva dal fatto che i legnaiuoli o i falegnami non hanno certo carenza di pezzi di legno, quindi possono menare senza ritegno o timore che il bastone si spezzi, potendolo agevolmente sostituire.
Dòna che la piang e cavall che süda hinn fals me Giuda
L'invito a non fidarsi delle donne che piangono usa come similitudine il cavallo che suda. Il cavallo ha una traspirazione molto spinta e spesso è umido di sudore pur non avendo fatto assolutamente fatica.
El gh’ha el dun de Dio de capì nagott 
Sembrerebbe una bestialità, ma spesso possiamo vedere come viva meglio chi non si rende conto appieno delle proprie disgrazie. Il detto comunque è spesso usato per chi, pur non essendo benedetto in quel modo da Dio, comunque non capisce qualche cosa.
Fagh sü la crus
Ha origine da un uso in essere presso i bambini di interrompere un gioco tracciando una croce per terra dicendo :"Crosìn croson, per mì el giögh l'è pü bon". Con questo gesto si dichiarava di non voler più partecipare al gioco. Dai bambini ai grandi il passo è stato breve.
Finì cont el cü per tèrra
Modo di dire che definisce chi fallisce in un'impresa.  La frase è nata dall'uso medioevale di costringere i falliti a battere il sedere nudo, in pubblico, per tre volte su di una pietra di granito nero che si trovava in piazza Mercanti.
I temp de Carlo Codega
Modo di dire che definisce un periodo molto vecchio, quando c'era Carlo Codega.
Milano nell'settecento era una città assai poco illuminata, e i nobili ed i ricchi, quando andavano in giro con il buio,  si facevano precedere da un servo munito di lanterna detto "codega" per la funzione che svolgeva.   Sembra infatti che tale nome derivi dal greco "odegos" (guida), ed anche in tempi più recenti "codega" era il nomignolo che veniva dato a quei fattorini muniti di ombrello addetti ad accogliere i clienti quando pioveva. Lo stesso nome era anche usato per coloro i quali riaccompagnavano a casa le ragazze dopo spettacoli o altro.  
.Torna all'inizio pagina
Visitatori dal 22 aprile 2004
AdCComputers
tel. 02 9837517
Melegnano Via Castellini, 27
webmaster@melegnano.net