..
Computers melegnano.net
Le Comunali 2002
Il Programma della Coalizione "Corti per Melegnano"
Un Patto d’Onore con la Città
Melegnano, come l’Italia, vuole linfa nuova e intelligenze che, rompendo con le incrostazioni del passato, sappiano ricostruire e progettare con la Città nuove ipotesi di sviluppo e di vivibilità.

Nuovi strumenti, per dare risposte concrete a problemi vecchi e nuovi, per ricreare la fiducia dei Melegnanesi nelle leggi e nelle istituzioni in uno spirito di rinnovata convivenza civile. Un uomo e una squadra capaci di ricreare e umanizzare il rapporto tra i Cittadini e l’Istituzione.

Un’etica politica che sappia coniugare i valori della democrazia con il rispetto della libertà dell’individuo nelle decisioni relative alla propria esistenza; la solidarietà sociale come garanzia/diritto di soddisfare i bisogni essenziali di ciascuno e difesa dei veri emarginati; la giustizia come valore attivo.

Una politica, praticata con spirito di servizio, da un’aggregazione di uomini che si rendono responsabili di un programma capace di esaltare le potenzialità e soddisfare le necessità di Melegnano.

Principi programmatici
1) PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALLE SCELTE DI GOVERNO DELLA CITTÀ
Rivisitazione di tutti gli strumenti regolamentari, senza preclusioni ideologiche, per rimuovere gli ostacoli ad una partecipazione attiva dei cittadini, per dare voce alle effettive esigenze della Città, scavalcando la mediazione dei partiti o dei gruppi di interesse.

2) MODERNIZZAZIONE ED ETICA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Impegno a rendere snella ed efficiente la “macchina” amministrativo/burocratica per un effettivo servizio al Cittadino utente/cliente.
Impegno ad incoraggiare e premiare il merito e la professionalità.

3) PATTO CON LE FORZE CULTURALI, ECONOMICHE E SOCIALI
Determinazione equa della contribuzione dei Cittadini alle spese della Comunità per giungere ad una riduzione delle tasse comunali intervenendo sugli sprechi e pianificando la spesa anche tramite un rapporto diretto con i Cittadini riguardo ai diversi prelievi.
Con energia sarà ricercato il consenso di tutte le forze della Città per dare slancio ad uno sviluppo equilibrato, rispettoso dell’ambiente e capace di produrre occupazione (vero argine all’emarginazione sociale).

4) REGOLE PER LO SVILUPPO DI ATTIVITÀ LIBERE E CONCORRENZIALI
Concorrenza, sviluppo e prezzi equi di beni, locazioni e servizi, non potranno venirci dal mercato se la Pubblica Amministrazione non saprà garantire norme che assicurino la trasparenza dei rapporti ed il rispetto effettivo dei diritti di tutti, specialmente dei più deboli.
Particolare impegno dovrà essere posto nel rimuovere gli ostacoli burocratico/regolamentari che impediscono ai Cittadini, in particolare ai giovani, quelle condizioni di pari opportunità e di dignità di inserimento nel mondo del lavoro. 
 

5) AZIONE AMBIENTALE E FUTURO
Saremo attori attivi affinché, attraverso uno sforzo comune di tutti gli attori sociali, sia adottata una Agenda 21 locale che impegni Melegnano, e i comuni che insistono nella sua area, a intraprendere un processo di sviluppo sociale ed economico che “… rispondendo alle necessità del presente non comprometta la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie”.

inizio pagina
AdCComputers
tel.02 9837517
Melegnano Via Castellini, 27
webmaster@melegnano.net