..
Computers melegnano.net
Le Comunali 2002
Il Programma della Coalizione "Corti per Melegnano"
Organi Politico-Amministrativi
La coalizione intende procedere ad una revisione dinamica di tutti gli strumenti Amministrativi (statuto, regolamenti, ecc.) al fine di adeguare le proprie funzioni al principio di “sussidiarietà” nei confronti dei cittadini. Scopo principale sarà quello di individuare quali sono le funzioni di cui il Comune si deve fare carico poiché più redditizie per la comunità e quelle che è più opportuno che vengano svolte dai privati o dai singoli.
I regolamenti comunali dovranno contemplare solo regole che aiutano la libera convivenza e non che la complicano (es.: il regolamento sul verde).
È nostra intenzione sviluppare un dinamico confronto fra le Istituzioni che, a diverso titolo, sono coinvolte su Melegnano (Comuni limitrofi, Provincia, Regione, Stato, ecc), con lo scopo di verificarne le rispettive competenze alla luce dell’economicità, su scala gestionale, che ne può derivare. Si vogliono evitare duplicazioni di compiti e oneri, attraverso un serio confronto con spirito aperto e costruttivo. Si spera in questo modo di ridurre i tempi lunghi e i costi conseguenti, che oggi, più che mai, pesano sulla testa di tutti.
Un altro impegno che è oramai ineludibile è quello di intraprendere e portare al massimo traguardo possibile, adeguandolo ai tempi, l’apparato Comunale in termini di risorse e di mezzi. Il nostro progetto parte dalla necessità di valorizzare ed incentivare il personale comunale per mezzo di un serio programma di formazione, che si dovrà sviluppare attraverso il ridisegno dei compiti e delle funzioni, ai quali dovrà essere affiancata un’adeguata dotazioni di nuovi strumenti tecnologici. Un’informatizzazione dell’apparato che vuole recuperare risorse umane ed economiche a tutto vantaggio del servizio che va reso ai cittadini.
In quest’ottica non può essere ritardata l’istituzione del city manager che avrà il compito di avvicinare i cittadini alle istituzioni e alla macchina comunale portando a soluzione, nei tempi più brevi, i problemi dei cittadini e la realizzazione dei programmi varati dal competente organo politico-amministrativo.
Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto Cittadino-Amministrazione garantendo il cittadino sull’imparzialità dell’apparato e sulla professionalità del personale dell’Ente, sull’efficienza degli uffici e sull’esemplificazione delle procedure (una forma di monitoraggio sarà attuata a questo scopo per accogliere i consigli che potranno venire oltre che dall’esperienza anche dai suggerimenti dei cittadini), cosi come verranno ridefiniti i tempi per le risposte alle richieste dell’utenza.
Parallelamente e conseguentemente a quanto sopra sarà ripensata la struttura burocratica del Comune in modo da renderla più efficiente e funzionale soprattutto alle aspettative di tutti i cittadini. Siamo certi che questa sfida affascinerà anche il personale comunale che non potrà che trarne nuovi stimoli per migliorare la propria professionalità.
La nuova Amministrazione s’impegna a mettere a disposizione dei cittadini per tutto il mandato un Assessore, presente in Comune almeno cinque mattine la settimana, il cui compito sarà quello di accogliere e recepire in prima istanza le richieste che vengono dai singoli.
Verrà valorizzata e supportata adeguatamente la figura e l’attività del Difensore Civico.
inizio pagina
AdCComputers
tel.02 9837517
Melegnano Via Castellini, 27
webmaster@melegnano.net