..
Computers melegnano.net
Le Comunali 2002
Il Programma dell'Ulivo per Melegnano"
Sicurezza dei Cittadini 
Il problema della sicurezza urbana è uno dei più sentiti a livello di opinione pubblica e richiede risposte che, al di fuori di ogni demagogia, siano comunque credibili perché in grado di contrastare il fenomeno, soprattutto negli aspetti che vengono comunemente definiti come "microcriminalità".
Il Comune dovrà anzitutto continuare e ulteriormente sviluppare la collaborazione con le Forze dell'Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale) attraverso contatti non episodici. Prevenzione e repressione del crimine devono, infatti, essere una risposta collettiva, anche grazie alla sensibilizzazione e all'apporto dei singoli cittadini.
Ciò premesso, si propongono le seguenti linee di intervento:
· introduzione della figura del vigile di quartiere, nel contesto di un'organica e razionale riorganizzazione del corpo di vigilanza che porti alla effettiva presenza in strada degli agenti di Polizia Municipale, valorizzando l'opera di tutela dei cittadini fornita anche dal "terzo turno" recentemente istituito.
· richiesta di un aumento del numero dei militari e sottufficiali alla caserma dei Carabinieri di Melegnano
· mappatura delle criticità sociali esistenti in città e nel circondario
· conferma del potenziamento dell'organico della Polizia Municipale durante il mercato della domenica, integrandolo con personale di altri comuni, in un contesto tendenzialmente orientato alla integrazione del servizio sul territorio comprensoriale.
inizio pagina
AdCComputers
tel.02 9837517
Melegnano Via Castellini, 27
webmaster@melegnano.net