..
Computers melegnano.net
La Rotonda sulla via Emilia - Commenti
Opinione fornita da un cittadino di Melegnano
i Vostri commenti ogni intervento sia di privato cittadino che di politico o di esperto è gradito. Il Forum su MelegnanoForum by melegnano.net
..
Se vi fermate ad analizzare il funzionamento di una rotatoria rispetto ad una gestione semaforica potrete riscontrare:
SEMAFORO ROTATORIA
Il fatto di avere un certo periodo di tempo di attraversamento consente di superare il tratto semaforico ad una velocità media maggiore. Le auto, avendo davanti un tratto diritto, arrivano ad una discreta velocità partendo da ferme, la prima e già in movimento sempre più accelerato le successive.
Per funzionare bene bisogna che i tempi siano proporzionati alla possibilità di smaltimento della carreggiata, che i tempi vengano fatti rispettare, impedendo (multando) di attraversare nei tempi non dovuti (semaforo rosso). In caso di incidente, (purtroppo frequente) necessita di un intervento umano che modifichi i tempi di afflusso, essendo cambiati, a causa dell'incidente i tempi di deflusso.
Non essendoci sorveglianza, il più grosso si assume il diritto di passare comunque (autotreni killer) ne risulta un afflusso non omogeneo da parte di tutte le direttrici che affluiscono alla rotatoria. Tutti coloro che si inseriscono partono da fermi e raggiungono una velocità ridotta.
Considerazione:
Se fosse possibile raddoppiare la velocità di percorrenza del tratto melegnanese della via Emilia, ne conseguirebbe un dimezzamento dell'inquinamento da gas di scarico per la nostra zona. Quindi non è un problema che riguarda solo chi percorre quella strada, ma, bensì, tutti i melegnanesi.
Torna all'inizio pagina
sito curato da