..
Elezioni 2002
Il Programma della lista “VIVI DRESANO”
ASSISTENZA SOCIALE E SANITARIA
Rappresenta il settore oggetto dei maggiori cambiamenti ed ha quale riferimento il Piano Socio Sanitario Regionale recentemente approvato dalla Regione Lombardia per il prossimo triennio.
Sono garantiti livelli minimi di assistenza che comportano una integrazione socio sanitaria programmata dai Piani di Zona
Questi Piani di Zona vengono definiti dall’Associazione di più Comuni che costituiscono il Distretto Socio Sanitario cui sono state assegnate risorse finanziarie regionali per un triennio.
Dresano fa parte del Distretto che comprende i Comuni di San Donato, San Giuliano, Melegnano, Carpiano, Vizzolo, Cerro al Lambro, San Zenone e Culturano. 
Il Sindaco Gianna Gelo è vicepresidente dell’Assemblea dei Sindaci di distretto e con tecnici del settore partecipa a corsi di aggiornamento presso l’Università Cattolica di Milano per essere in grado di predisporre questi importanti Piani di Zona.
Tra le strutture  del Piano di Zona rientrerà la nuova Casa di Riposo “ La Meridiana” di Dresano: 
Disporrà di 55 posti letto per persone non autosufficienti, di 25 posti per persone parzialmente autosufficienti e di 30 posti per il Centro Diurno Integrato.
Il Centro Diurno offrirà ad anziani ed a persone con handicap l’opportunità di avere cure riabilitative e di partecipare ad attività socializzanti, permettendo nel contempo sollievo alla famiglia nell’arco della giornata e di ritornare poi nella propria casa.
Altri servizi come palestra,  piscina, idromassaggio, fisioterapia e servizi alla persona come manicure, pedicure e parrucchiere consentiranno a tutti di poterne usufruire per mantenersi in forma:
Per la Casa di Riposo la cosa più importante sarà far corrispondere la fine dei lavori di costruzione alla sua apertura ed al suo funzionamento ottimale.
Da  tempo abbiamo scrupolosamente valutato le diverse possibilità di gestione della Casa di Riposo e vi assicuriamo che saremo in grado di appaltare gli arredi entro la fine di questo anno e l’avvio della struttura entro il primo semestre 2003.
Vi garantiamo un ottimo rapporto qualità-servizi / prezzo perseguendo un’oculata gestione dei costi che permetterà ai cittadini di Dresano di accedere a condizioni agevolate.
Sarà anche la prima azienda di Dresano in quanto molti saranno i posti di lavoro da assegnare per figure professionali e non.
La gestione poi di molti servizi sociali svolti ora direttamente dal Comune anche con l’aiuto degli obiettori faranno capo alla Casa di Riposo ( punto prelievi, assistenza domiciliare, pasti caldi a domicilio, servizi di lavanderia per persone bisognose ecc.).
La Regione finanzierà i ricoveri con la massima quota di contributo giornaliero e sarà richiesto l’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale cui ci si potrà rivolgere alle stesse condizioni del servizio pubblico per il day-hospital, per servizi sociali, per prestazioni fisioterapiche, sanitarie e diagnostiche.
inizio pagina
AdCComputers
tel.02 9837517
Melegnano Via Castellini, 27
webmaster@melegnano.net